Corciano accessibile

Giornata formativa

Corciano accessibile. Il borgo in tutti i sensi

Metodi e strumenti per la conduzione di percorsi turistici per non vedenti

Introduzione al progetto

Negli ultimi anni è notevolmente aumentata l’attenzione verso le possibilità di accesso e fruizione del patrimonio culturale da parte di persone diversamente abili. L’attenzione di chi si occupa di gestione e valorizzazione delle risorse storico-artistiche, nonché di turismo, dovrebbe dirigersi anche alla formulazione di attività dirette a fasce di utenti generalmente svantaggiati, se non addirittura impediti, nell’accesso ai beni culturali. Tali proposte dovrebbe avere lo scopo di rendere così realmente e pienamente fruibile a tutti le risorse culturali, storiche e artistiche.

Non di meno la progettazione e la conduzione di percorsi turistici rivolti a persone affette da minorazione visiva richiede particolari conoscenze, sensibilità e attitudini.

La giornata di formazione che “Altra Umbria” intende offrire ai propri associati è volta a formare personale in grado di guidare piccoli gruppi di non vedenti alla visita sensoriale del borgo di Corciano.

Il centro storico di Corciano presenta un ambiente culturale ricco e variegato che, se opportunamente veicolato, può offrire più di uno spunto per viste guidate “sensoriali”, contribuendo in tal modo a potenziare le opportunità di accesso, conoscenza e fruizione del patrimonio storico, artistico, etnografico ed enogastronomico del Comune.

Il consueto percorso di visita al borgo e ai musei sarà arricchito da elementi di supporto al fine di creare un percorso “sensoriale”

Con questa iniziativa AltraUmbria prosegue così l‘impegno di promozione di percorsi turistici accessibili, che prevede altresì un numero di eventi nel corso dell’anno, nonchè la formazione più specifica delle guide e animatori soci, impegnati a proseguire nelle Marche ulteriori stage formativi, per raggiungere una professionalità completa e spendibile nella mission propria della Associazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.